Icona di ricerca download.it
Advertisement

Non far sapere a nessuno di essere un polpo

Non far sapere a nessuno di essere un polpo

App popolari in Altri giochi per PC

Cos'è Octodad

Octodad è la simulazione della vita di un polpo alle prese con le routine dei normali esseri umani. Se pensate che stiamo scherzando o che questa introduzione non sia fedele vi invitiamo a ricredervi; per quanto possa sembrare assurdo, Octodad mira proprio a questo, a ricreare l'ipotetica esperienza di un polipo padre di una famiglia umana.

L'idea pare decisamente assurda ma non è affatto sbagliata se considerata alla luce di quello che meglio sanno fare i videogiochi oggi: offrire sfide che possano solleticare la curiosità e lo spirito di competizione dei giocatori. Il sistema di controllo proposto al giocatore è la sfida di gran lunga più interessante, non perché sia particolarmente complicato da usare o mal concepito ma proprio perché il gameplay vuole mettere il giocatore nella situazione di compiere azioni umane nelle condizioni di un polipo.

L'ambiente di gioco è infatti quello di una routine familiare normale: preparare la colazione per i figli, tagliare l'erba del giardino, fare legna per il camino... e poi scongelare una pizza, fare la spesa e molto altro. I vari momenti di gioco sono perlopiù dei puzzle basati sulla fisica e sulla difficoltà che il giocatore incontra nel compiere anche le cose più semplici (semplici per una persona umana con due braccia e due mani...).

Il gameplay è però stato calibrato con grande intelligenza dai programmatori perché la precisione richiesta al giocatore non è mai eccessiva e questo evita la frustrazione di certe situazioni che, altrimenti, avrebbero velocemente portato in una situazione di frustrazione. Questo bilanciamento molto efficace della difficoltà si va un po' perdendo verso la fine del gioco quando ci vengono proposte situazioni decisamente complicate e rese ancora più problematiche da una telecamera che fa spesso le bizze.

Octodad è comunque un gioco piuttosto breve (si impiegano mediamente quattro ore per completarlo) e quando le cose diventano difficili sappiamo che siamo vicini al termine dell'esperienza, quindi il bilanciamento non è poi così sbagliato.

Il comparto grafico è buono senza far gridare al miracolo. L'aspetto migliore però è quello relativo ai testi e alla storia che, insieme con il gameplay basato sul sistema di controllo, offre situazioni esilaranti e a volte anche piuttosto interessanti dal punto di vista sociale (più volte ci siamo fermati a riflettere di fronte a situazioni “politicamente scorrette”).

In definitiva Octodad è un prodotto godibilissimo, molto giocabile, estremamente divertente e anche piuttosto maturo dal punto di vista del valore e della profondità dei contenuti.

Pro

  • Ottimo sistema di controllo
  • Contenuti interessanti e spassosi
  • Gameplay ottimamente calibrato

Contro

  • Telecamera a volte fastidiosa
  • Ultima parte del gioco un po' troppo complicata